Fumata grigia su risorse 2025 sanità

L’incontro tra i vertici di Arcs e i sindacati sulla ripartizione delle risorse 2025 per la valorizzazione del personale sanitario si è concluso senza un accordo definitivo, segnando una “fumata grigia”. Orietta Olivo, segretaria generale della Fp Cgil Fvg, ha spiegato che la riunione è stata aggiornata in attesa di una nuova proposta della Regione. Durante il confronto, sono emerse ulteriori divergenze tra le varie sigle sindacali su diversi punti, non solo sulla questione della differenziazione delle indennità di disagio tra infermieri e operatori socio-sanitari (Oss). La Cgil aveva già criticato questa distinzione, trovando ora anche il dissenso di altre organizzazioni sindacali. L’esito dell’incontro evidenzia la necessità di ulteriori negoziati per trovare una soluzione condivisa sulla distribuzione delle risorse, fondamentale per il riconoscimento e la valorizzazione del personale del comparto sanità.