Fedriga: attrattività delle professioni sanitarie

Durante il meeting annuale della Conferenza permanente dei corsi di laurea delle professioni sanitarie italiane a Gorizia, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha evidenziato la necessità di un’azione condivisa per rendere più attrattive le professioni sanitarie. Fedriga ha sottolineato come la carenza di personale sanitario sia un tema di rilievo a livello nazionale e regionale, e che occorre intervenire sia sul piano salariale che sul welfare per garantire l’efficienza del sistema.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi temi come la revisione delle classi di laurea e l’applicazione delle Linee guida della Conferenza Stato-Regioni sui protocolli tra Regioni e Università. La partecipazione dei rettori delle Università di Trieste e Udine e della presidente della Conferenza permanente ha arricchito il dibattito. Fedriga ha inoltre sottolineato che le trasformazioni sociali e l’invecchiamento della popolazione impongono un cambiamento del modello sanitario, puntando su nuove tecnologie e sul rafforzamento della medicina territoriale. È necessario, secondo il governatore, un cambio culturale sostenuto dal contributo dei professionisti sanitari.