Callari: gli operatori coprano le zone montane

L’assessore regionale Sebastiano Callari, intervenuto a un incontro in Prefettura con sindaci e gestori di rete, ha dichiarato che la Regione ha già fatto il possibile per migliorare la copertura telefonica e digitale anche nelle aree più isolate.

La Giunta ha stanziato 2,5 milioni di euro per installare tralicci su terreni pubblici indicati dai Comuni, che saranno messi a disposizione degli operatori. Callari ha chiesto alle compagnie di assumersi una quota di responsabilità sociale, garantendo servizi anche dove il mercato è meno remunerativo.

L’assessore punta a promuovere in Parlamento una legge che preveda incentivi e, in caso di inadempienza, l’esclusione dal mercato. Ha sottolineato i limiti del piano Italia 5G, sollecitando un finanziamento statale strutturale e ha proposto di estendere la rete in fibra regionale partendo dai municipi per portare il segnale nelle valli montane.