Bonus Fvg per refitting e demolizione barche

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il bando 2025 che introduce un bonus a fondo perduto fino al 75% delle spese per il refitting o la demolizione di unità da diporto con oltre vent’anni di vita e possedute da almeno due anni.

Per il refitting il contributo parte da 3.000 euro (barche fino a 5 m) e cresce di 500 euro al metro, toccando il tetto di 15.000 euro. Per la demolizione si va da 2.500 euro (natanti fino a 10 m) con incrementi di 250 euro al metro, fino a un massimo di 8.000 euro.

Possono presentare domanda, dal 4 settembre al 6 ottobre 2025 tramite il portale Istanze online, privati residenti in Fvg, imprese, associazioni e Comuni con sede operativa in regione; gli enti locali potranno richiedere il bonus anche per imbarcazioni abbandonate.

Le spese ammissibili, sostenute dal 1° gennaio 2025, comprendono lavori su impianti, scafo, arredi, vele e l’acquisto di attrezzature tecnologiche, nonché costi di recupero e smaltimento.

Lo stanziamento complessivo è di 780.000 euro (260.000 l’anno fino al 2027) all’interno di una manovra triennale da 3,7 milioni dedicata allo sviluppo della nautica regionale. «Sosteniamo sicurezza, sostenibilità e l’intera filiera cantieristica», ha commentato l’assessore Sergio Emidio Bini.