È stato inaugurato a Udine il nuovo ambulatorio mobile dell’Associazione Donatori Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia (Admo Fvg), finanziato con fondi regionali. L’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi ha sottolineato come questo innovativo automezzo rappresenti uno strumento essenziale sia per rispondere alle esigenze sanitarie che per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione. Il veicolo, il quarto di questo tipo in Italia, è progettato per rafforzare le attività di informazione e iscrizione al Registro Italiano donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
L’ambulatorio sarà operativo in tutta la regione, raggiungendo scuole, università, piazze ed eventi, e consentirà ai volontari di promuovere la donazione tramite kit salivari. È dotato di spazi per accoglienza, colloqui sanitari e servizi, pensato per facilitare il lavoro dei volontari e avvicinare le comunità locali al tema del dono. L’obiettivo principale è aumentare il numero di donatori e informare sull’importanza della donazione per la cura di molte malattie del sangue. All’inaugurazione erano presenti anche la presidente di Admo Fvg Paola Rugo e il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.
Automezzo Admo Fvg: nuovo strumento di cura e sensibilizzazione