FVG, al via il bando: 2,6 milioni ai distretti del commercio

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha aperto il bando per lo sviluppo dei distretti del commercio, con una dotazione di 2,6 milioni di euro.

Stanziati 1,8 milioni per i nuovi distretti (spese di investimento, correnti e progettuali) e 818 mila per il consolidamento di quelli già attivi.

Le domande si presentano online sulla piattaforma Istanze On Line dal 1 ottobre fino alle ore 12:00 del 24 ottobre.

Interventi finanziabili: banda larga; rinnovo arredo urbano e aree pedonali; riqualificazione di spazi per fiere, sagre e mercati; forestazione urbana e mobilità sostenibile; marketing territoriale e animazione urbana; innovazione tecnologica delle imprese. Per i nuovi distretti sono ammesse anche le spese di progettazione.

Accesso: procedura valutativa a graduatoria per i nuovi distretti; a sportello per il potenziamento degli esistenti. Beneficiari: Comuni con accordo di partenariato e progetto di distretto.

L’assessore Sergio Emidio Bini sottolinea il commercio come fattore di sviluppo economico, coesione sociale e valorizzazione del territorio. In FVG attivi 22 distretti che coinvolgono oltre 120 Comuni; nuovi accordi sono in definizione e saranno sostenuti dal bando.