Grazie a un contributo regionale di 250mila euro destinato alla Comunità di Montagna e a un accordo tra privati, è stata riattivata la casa “Bearzi” in località Pierabech, a Forni Avoltri, riferimento per l’attività dei Salesiani. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, durante la festa di fine lavori.
Il versante a ridosso della struttura ricettiva, utilizzata come casa vacanze per parrocchie e gruppi giovanili, era stato colpito dalla tempesta Vaja. Le operazioni di recupero, complesse, hanno richiesto il supporto delle istituzioni ai privati e hanno consentito, dopo 4 anni, la ripresa delle attività.
Scoccimarro ha sottolineato il valore educativo di strutture come questa per la crescita dei giovani e la necessità di ripristinarle e potenziarle. L’intervento conferma l’impegno della Regione a investire sulla montagna, sostenendo territori soggetti a spopolamento ma ricchi di bellezza e storia, con politiche di sostegno e sviluppo.
