Sutrio, inaugurato il Laboratorio del legno

A Sutrio è stato inaugurato il Laboratorio didattico del legno, voluto dall’Amministrazione comunale per valorizzare la cultura materiale e immateriale e recuperare uno spazio inutilizzato nel centro del paese. L’iniziativa mira a stimolare le giovani generazioni, sotto la guida dei nuovi artigiani, trasmettendo saperi del passato e arricchendo l’offerta turistica, evidenziando il legame del paese con bosco e legno. La sede è al piano terra di un edificio storico in via Roma 66, ristrutturato dopo il terremoto del 1976, vicino alla Bottega dell’Arte e del Ricamo e al Presepe di Teno, connesse in un circuito dei mestieri tradizionali.

La struttura, tutelata dalla Soprintendenza e acquistata dal Comune, incrementa i servizi per residenti e visitatori senza consumo di suolo. Cuore del Laboratorio, rivolto soprattutto ai bambini fino a 12/13 anni, è uno spazio con falegnameria, xiloteca per riconoscere i legni, aree per dipingere e decorare con lo xilografo, creare piccoli oggetti e giocare con giocattoli in legno. Sulle pareti principali due grandi poster (un bosco e un’immagine di artigianato). Arredi in legno certificato; progetto dell’architetta Mariagrazia Santoro, pensato per un uso flessibile, dedicato ai maestri Dorino Moro e Giacomo Chiapolino, che negli anni ’90 ripresero i corsi di intaglio.