Sanità in montagna, allarme da Forni di Sopra

Sanità

A Forni di Sopra, un incontro con la popolazione promosso il 12 settembre da Simona Liguori e Antonella Orzan di Civica FVG ha evidenziato il forte disagio della Carnia per lo stato della sanità territoriale.

Secondo quanto emerso, l’impoverimento dei servizi di prossimità lascia molti cittadini senza risposte adeguate, alimentando solitudine e precarietà. Tra le criticità segnalate: rinunce agli approfondimenti sanitari perché a carico dei pazienti e difficoltà a raggiungere presidi troppo distanti, anche fuori provincia.

Gli amministratori locali sono sempre più in prima linea nel farsi carico di carenze che incidono sul diritto alla salute. La montagna deve tornare a essere un luogo di opportunità e di interesse a viverci. La consigliera Liguori ha concluso: ‘Facciamo nostre le esigenze di salute degli abitanti, in particolare delle persone anziane, che chiedono rispetto, ascolto e soluzioni’.