Al Castello di Artegna È stata inaugurata venerdì 5 settembre la mostra “Alberi tra cielo e terra”, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Rossella Gomboso, di un folto pubblico e delle quattro artiste espositrici.
Le artiste: Antonella Oliana (Udine), Antonella Ongaro (Trieste), Maria Grazia Renier (Udine), Michela Sbuelz (Tricesimo).
La rassegna propone opere che valorizzano gli alberi come modello di organizzazione sociale nell’ecosistema, legato ai concetti di Pace, Uguaglianza, Collaborazione ed Equilibrio; un’idea richiamata da studi scientifici.
Oliana, con “Sul confine solo alberi”, indaga il tema del confine con fotografia e stampa su pietra e tessuto, esplorando l’ex frontiera Italia-Slovenia. Ongaro, “Saggezza e Coraggio”, mette al centro la spiritualità degli alberi e impiega materiali come carta, tessuti, legni, terracotta e minerali. Renier presenta “Alberi cosmici”, installazione e lavori in tecniche miste che vedono gli alberi come guardiani e contatto con il cosmo; laureata in Scienze Naturali. Sbuelz, “Semi: embrioni d’alberi”, alterna pittura, scultura lignea e installazioni, con attenzione al legno e alla tecnica del Kintsugi.
Mostra con patrocinio del Comune di Artegna; apertura sabato e domenica 10-12,30 e 15,30-19.
