Eventi, Fedriga: sburocratizzazione per promuovere il territorio

Il governatore Massimiliano Fedriga, collegato in videoconferenza alla riunione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, svoltasi a Udine in occasione di ‘Friuli Doc’, ha sostenuto che gli eventi pubblici sono motori di promozione dei territori, presidi di socialità e fattori di crescita economica. Ha sollecitato una sburocratizzazione intelligente per rendere più semplice, trasparente e rapida la gestione degli adempimenti, mantenendo i requisiti di sicurezza.

Nell’incontro è stata presentata una proposta di legge nazionale per semplificare le procedure di organizzazione degli eventi, riducendo il carico amministrativo per associazioni e volontariato. Fedriga ha ricordato che la Regione ha già avviato un percorso di semplificazione: rafforzamento dello Sportello unico attività produttive (Suap) online e dei servizi digitali; contributi con procedure snelle per sagre, fiere e spettacoli dal vivo; strumenti come l’Art Bonus regionale e l’Albo ‘Circolo Virtuoso FVG’. Tra le proposte: uno sportello unico digitale realmente operativo, modulistica nazionale uniforme, procedure più leggere per gli eventi di piccola scala e un percorso semplificato per le manifestazioni ricorrenti, per favorire eventi sicuri e attrattivi e valorizzare le identità locali e la competitività dei territori.