Forni Avoltri, malore in quota: 30enne elitrasportato

Attimi di apprensione a Forni Avoltri (Udine) nella tarda mattinata dell’11 settembre: una comitiva di dieci escursionisti stranieri con guida ha chiesto aiuto dopo che un escursionista tedesco di circa 30 anni ha accusato un malore a Passo Sissanis (1980 m).

L’allarme, partito poco dopo le 13:00 via Nue112, ha attivato il Soccorso Alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale. Una breve finestra di sole ha consentito all’elicottero di raggiungere direttamente l’area.

L’equipe tecnico-sanitaria e’ stata sbarcata in quota per le prime cure; l’uomo e’ stato imbarcato e portato a valle. Dopo una sosta al campo base, e’ stato trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti. L’operazione si e’ conclusa intorno alle 14:15.