L’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante esprime soddisfazione per la decisione del ministro Salvini di nominare Aldo Isi commissario per il completamento del nodo ferroviario di Udine. La nomina, comunicata dal Mit, riguarda un’opera considerata cruciale per i collegamenti verso Tarvisio e per la linea Udine-Cervignano.
Amirante precisa che il provvedimento è la risposta alla nota inviata l’11 aprile 2025 al ministro, dopo un incontro al Ministero con RFI e rappresentanti di Confindustria Udine.
Secondo l’assessore, il commissariamento permetterà di accelerare l’opera perchè riduce i passaggi burocratici e consente di approvare il progetto definitivo in un’unica soluzione, senza suddividerne l’iter in più fasi. Il Governo potrà inoltre garantire maggiore flessibilità di finanziamento anche dopo la conclusione della fase di gara. Il Mit ha dichiarato che l’obiettivo è accelerare la realizzazione dell’infrastruttura.
