Buja in festa per il trionfo di Jonathan Milan

Al bar “da Ugo” di Ursinins, cuore pulsante di Buja, familiari e amici hanno seguito in diretta l’ultima tappa del Tour de France che ha consacrato Jonathan Milan vincitore della classifica a punti.

La nonna Marcella, circondata dai tifosi, ha ricordato la promessa del nipote alla vigilia: arrivare a Parigi con la maglia verde. All’apparire del campione sul podio degli Champs-Élysées, il locale è esploso in cori, brindisi e abbracci.

Zio Arrigo ha parlato di “giornata meritata” per un atleta che “ha alzato l’asticella”, mentre nonno Eligio confessa di aver “fatto il callo” a ventuno giorni di emozioni. L’altra nonna Angela ammette di aver recitato rosari per contenere l’ansia, e il fratello Matteo – ciclista Under 23 – già pregusta sfottò e nuove scommesse in famiglia.

La borgata si è tinta di verde: pon-pon, bibite alla menta, baffi finti e T-shirt celebrative con il nome di Ursinins. «Questo successo ha un valore enorme, gli faremo una grande festa», promette la sindaca Silvia Maria Pezzetta. Per Buja, il trionfo di “Jonny” è solo l’inizio di un entusiasmo destinato a durare.