Tricesimo: l’«Armadio della gentilezza» apre ogni giovedì

A Tricesimo l’associazione «Nuove Querce» lancia l’«Armadio della gentilezza»: un punto di raccolta e distribuzione gratuita di abiti e calzature in buono stato, aperto ogni giovedì dalle 10 alle 12 in piazza Garibaldi. L’iniziativa, sostenuta anche dagli ospiti del Centro socio-riabilitativo di Tavagnacco, vuole promuovere solidarietà ed economia circolare: chi trova un capo gradito può prenderlo liberamente, mentre chi dona contribuisce a ridurre sprechi e consumismo.

Si accettano indumenti adatti alla stagione e scarpe; non vengono ritirati articoli per bambini, tessili per la casa, coperte, accessori, intimo o asciugamani. In caso di maltempo l’appuntamento slitta alla settimana successiva.

Il sodalizio, punto di riferimento culturale e sociale del paese, gestisce già il «Banco libro libero», una micro-libreria dove è possibile lasciare o prendere volumi dal lunedì al sabato mattina e il venerdì-sabato pomeriggio; eventuali offerte finanziano le attività dell’associazione.

Domenica 27 luglio si chiude inoltre la settima edizione di «Estate a Villa Ciceri», rassegna dedicata quest’anno al tema del confine: alle 18 il concerto «Ioiēn. Che io possa andare oltre» della band friulana «Cinque uomini sulla cassa del morto» concluderà la manifestazione sostenuta da Regione e Comune.

L’assessora alla Cultura Alessandra Vanone ringrazia «Nuove Querce» «per il quotidiano impegno a favore della comunità».