L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, è intervenuto a un convegno a Codroipo sottolineando che i sindaci devono poter partecipare al dibattito sui livelli dei servizi sanitari rivolti ai cittadini, ma senza entrare nei meccanismi di gestione delle prestazioni sanitarie, che spettano alle Aziende sanitarie. Riccardi ha evidenziato la necessità di distinguere tra aspettative della popolazione e responsabilità operative, ribadendo che l’autonomia gestionale delle Aziende sanitarie è fondamentale per garantire risposte adeguate e trasparenti.
Ha ricordato che la scelta di superare i comitati di gestione delle unità sanitarie locali, dove i sindaci avevano un ruolo decisionale diretto, è stata corretta e ha messo in guardia da derive che riportano a quella mentalità, definendole pericolose. Riccardi ha inoltre espresso preoccupazione per alcune iniziative promosse sia da amministratori locali sia da parte della componente professionale, che rischiano di influenzare impropriamente le decisioni, come la definizione del numero di posti letto o degli interventi nelle strutture sanitarie. Ha concluso che i consigli comunali non dovrebbero entrare in dettagli gestionali che spettano agli enti sanitari, per evitare dinamiche dannose per la salute pubblica.
