500 scout a Gemona per il Giubileo

Circa 500 scout di Agesci, Fse e Masci dell’Arcidiocesi di Udine si ritroveranno domenica 14 a Gemona per il loro Giubileo. Appuntamento alle 15 sul piazzale antistante la chiesa di Santa Lucia (stazione dei treni). Dopo il rinnovo delle promesse battesimali, processione verso il santuario di Sant’Antonio e Eucaristia presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

Nel giorno della Festa dell’Esaltazione della Croce, l’iniziativa unirà gruppi di associazioni diverse accomunate dalla promessa di servizio e dalla fede, sottolinea don Christian Marchica. Il cammino sarà anche occasione di sensibilizzazione sulla pace e di portare il tema della speranza idealmente da Roma, dopo il Giubileo dei ragazzi e dei giovani, evidenzia Maria Simonini (Fse). Mons. Lamba ha incoraggiato momenti comuni: l’appuntamento segue la Via Crucis in ospedale (Quaresima) e la Veglia di Pentecoste, ricorda Francesco Paolo Fattori (Agesci).

Differenze tra sigle: Agesci punta alla coeducazione con attività insieme; gli Scout d’Europa (Fse) praticano l’intereducazione, con attività separate per maschi e femmine. Obiettivo condiviso: educare ragazzi e giovani a diventare buoni cristiani e buoni cittadini.