Venzone ricorda mons. Lucardi con una nuova targa

Nel giorno dell’80° anniversario dell’uccisione di monsignor Faustino Lucardi per mano nazista, il Comune di Venzone e l’associazione «Amici di Venzone» hanno deciso di commemorare il sacerdote con la posa di una nuova targa in città. La cerimonia si svolgerà sabato 3 maggio, con la celebrazione della Santa Messa alle 18 nel duomo di Sant’Andrea, seguita dallo scoprimento della targa nei pressi della chiesa.

Mons. Lucardi fu mediatore tra l’esercito tedesco in ritirata e i partigiani negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale, nel tentativo di evitare ulteriori spargimenti di sangue. Il 3 maggio 1945 venne però ucciso da un capitano tedesco, per motivi rimasti ancora oggi senza spiegazione.

Già nel 1945, la comunità di Venzone aveva voluto ricordare il sacrificio del sacerdote con una targa, poi andata distrutta nell’incendio di un magazzino dopo il terremoto del 1976. A distanza di 80 anni, il ricordo viene ora rinnovato con la realizzazione di una copia della targa originale, riposizionata nel luogo dove si trovava in origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *