Momenti di apprensione, domenica 10 agosto, lungo il suggestivo sentiero dell’Orrido dello Slizza, dove un turista 70enne originario di Lodi è stato colto da un malore mentre si trovava nel punto più remoto dell’itinerario.
L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno: la centrale Sores ha mobilitato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e un’ambulanza. Giunti sul posto, i soccorritori hanno riscontrato le difficoltà di un trasporto a mano, vista la presenza di oltre un centinaio di escursionisti e la conformazione stretta del percorso.
Per abbreviare i tempi è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso regionale. Medico e tecnico sono stati calati con il verricello, hanno stabilizzato l’uomo e lo hanno imbarcato con il triangolo di evacuazione, prima del trasferimento in ospedale.
Il Soccorso Alpino ricorda che l’Orrido dello Slizza è un tracciato escursionistico e non un semplice percorso turistico: sono quindi necessari preparazione adeguata, prudenza e rispetto delle indicazioni di sicurezza.
