Trio Pakai: la storia rivive a Tolmezzo

Negli anni ’70, a Cleulis in Carnia, nasce il Trio Pakai, formato da Amato Matiz detto “Pakai” (fisarmonica), Genesio Puntel (contrabbasso) e Paolo Morocutti (chitarra). Successivamente, con l’ingresso di Stefano Paletti alla voce, il gruppo diventa un quartetto e raggiunge un grande successo. Il Trio Pakai si distingue per la capacità di tramandare la musica a orecchio di generazione in generazione, suonando in tutte le occasioni festive e diventando un punto di riferimento per gli emigranti friulani nel mondo, grazie anche alle tournée internazionali e alle incisioni discografiche. Celebri erano le domeniche pomeriggio nell’osteria di Pakai a Cleulis, animate da balli e allegria.

Questa atmosfera rivivrà domenica 8 giugno a Tolmezzo, grazie all’evento “Musica in Carnia. Un’armonica, un contrabbasso, una chitarra. Il Trio Pakai”, organizzato dall’Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte e dal Museo Carnico “Michele Gortani”. Celestino Vezzi e Caterina Puntel racconteranno la storia del Trio, accompagnati da intermezzi musicali. L’appuntamento è alle ore 16 nella Sala del Centro Servizi Museali, accanto al museo di Tolmezzo.