Sviluppo consorzi rafforza il Friuli Venezia Giulia

Il percorso di ascolto avviato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, tramite le direzioni Infrastrutture e Attività produttive, punta a rafforzare il sistema dei consorzi regionali, collegandoli meglio con interporti e Autorità portuale per aumentare l’attrattività del territorio. Durante un incontro promosso dagli assessori Amirante e Bini, è stato sottolineato come il nuovo Piano di governo del territorio (Pgt) si basi su tre livelli, iniziando dalla parte produttiva per identificare le necessarie interconnessioni infrastrutturali tra aree produttive e logistiche. L’obiettivo è predisporre norme flessibili e strumenti adatti a favorire nuovi investimenti, valorizzando il ruolo dei consorzi e degli interporti. Tra febbraio e aprile, incontri tecnici con i consorzi hanno fornito indicazioni preliminari per la revisione del Pgt e rafforzamento del sistema consortile. Bini ha evidenziato l’alto tasso di saturazione delle zone industriali e la soddisfazione delle imprese, citando la necessità di servizi di welfare territoriale e infrastrutture logistiche potenziate. La Regione ha già attuato interventi per il recupero di suolo e ampliato le aree operative dei consorzi. Positivo il riscontro da parte di consorzi, interporti e Autorità portuale, che hanno garantito collaborazione nelle fasi successive di elaborazione della variante, con priorità all’interconnessione logistica e alla creazione di una banca dati comune.