Regione FVG: 4,34 mln ai Comuni per rinaturalizzare i suoli

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha annunciato l’approvazione dell’Avviso pubblico per raccogliere dai Comuni progetti di rinaturalizzazione dei suoli degradati o a rischio degrado, finanziati dal Fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo. Al Friuli Venezia Giulia sono stati assegnati 4,34 milioni di euro per il periodo 2023-2027, con risorse in crescita da poco più di 270 mila euro nel 2023 fino a 1,35 milioni nel 2026 e nel 2027.

Le risorse saranno destinate esclusivamente a interventi che trasformino aree compromesse in verde pubblico inedificabile, per restituire spazi naturali alle comunità locali e migliorare la qualità urbana e ambientale. La Regione coordinerà pubblicazione e selezione, definirà criteri aggiuntivi di valutazione e monitorerà l’attuazione degli interventi.

La graduatoria sarà definita in base ai criteri del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, alle indicazioni delle Autorità di Bacino e a criteri regionali. L’Avviso resterà pubblicato per 60 giorni; i Comuni dovranno presentare le istanze complete entro tale termine, pena l’esclusione. L’istruttoria regionale dovrà concludersi entro il 17 novembre.