Primi contributi regionali per l’efficientamento energetico

Nei prossimi giorni saranno firmati i primi decreti che concedono e liquidano gli aiuti regionali destinati ai cittadini per interventi di efficientamento energetico previsti dalla legge regionale 8/2025.

Il primo provvedimento erogherà oltre 1,1 milioni di euro a 148 domande relative a lavori già conclusi, presentate ad agosto sul bando “Interventi a lavori eseguiti”.

Un secondo decreto concederà più di 5,7 milioni di euro a 449 richieste riferite al bando per lavori da eseguire rivolto ai nuclei familiari con ISEE fino a 25 000 euro.

I documenti saranno pubblicati sul portale regionale: ogni beneficiario potrà verificare l’importo assegnato tramite il numero della propria domanda.

Per i lavori ancora da realizzare i termini di rendicontazione variano da 10 a 24 mesi, senza possibilità di proroga. possibile chiedere un’anticipazione del contributo con fideiussione, altrimenti la somma sarà pagata a fine lavori, presentando la rendicontazione online e il nuovo APE.

Dalle prime pratiche liquidate emerge che il 72 % degli interventi riguarda la sostituzione dei serramenti, il 21 % l’isolamento dell’involucro e il resto la sistemazione dei tetti; nel bando per redditi fino a 25 000 euro prevalgono serramenti (47 %) e impianti fotovoltaici o solari (34 %). Le ulteriori domande ammissibili saranno finanziate finché ci saranno risorse; le rimanenti resteranno valide per i fondi 2026-2028.