L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha sottolineato come Illegio rappresenti una vera ricchezza per il Friuli Venezia Giulia, capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori grazie a un lavoro collettivo appassionato. La ventunesima edizione della mostra di Illegio, intitolata “Ricchezza. Dilemma perenne”, sarà visitabile dal 6 giugno al 9 novembre 2025 e rappresenta motivo di orgoglio per la comunità regionale e per il Comitato di San Floriano. Secondo Zilli, la mostra, organizzata con la collaborazione di don Alessio Geretti e don Angelo Zanello, dimostra come anche un piccolo borgo possa diventare un centro culturale di rilievo internazionale.
Il tema della ricchezza è particolarmente attuale e invita i visitatori a un viaggio interiore, oltre che artistico, attraverso opere di grandi maestri come Caravaggio, Rembrandt, Tiziano, Brueghel, Tiepolo, Picasso, Guttuso e Pelizza da Volpedo. Tra i 52 quadri esposti, si segnala la presenza di opere mai viste prima provenienti da collezioni private, inclusa quella preparatoria de “Il Quarto Stato”. La mostra si conferma così un evento di grande interesse per il pubblico e per il territorio.
