Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Diego Moretti, commenta l’impugnazione da parte del Consiglio dei ministri della legge della Provincia autonoma di Trento sul terzo mandato. Secondo Moretti, la decisione era attesa e scontata dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale su una legge simile in Campania. Moretti invita a smettere di insistere su un tema che antepone interessi di parte a quelli generali e sottolinea come la spaccatura nella destra, sia a Roma che a Trieste, dimostri una lotta di potere fine a sé stessa.
Moretti critica anche il presidente Fedriga, accusandolo di collegare strumentalmente il tema del terzo mandato al percorso di autonomia regionale e di trascurare le vere priorità del territorio, come la sanità in sofferenza e il settore manifatturiero. L’appello finale è rivolto a Lega, Forza Italia e Forza Popolare affinché si concentrino sui problemi concreti della Regione invece di alimentare polemiche su questioni di potere.
