Inaugurata la nuova seggiovia Gilberti a Sella Nevea

stata inaugurata la nuova seggiovia quadriposto Gilberti nel comprensorio di Sella Nevea, frutto di un investimento di 5 milioni di euro che porta a oltre 6,2 milioni le risorse recentemente impiegate nella località.

L’impianto sostituisce la vecchia biposto, aumenta la portata da 1.200 a 1.800 persone l’ora e collega quota 1.785 a 1.860 metri lungo 360 metri di tracciato. I lavori, avviati a giugno, si sono conclusi con il collaudo di dicembre.

Oltre alla seggiovia, sono stati completati gli interventi sulla pista Cai 2 (850 mila euro) e sui sistemi antivalanghe (400 mila euro), mentre PromoTurismoFVG prevede opere per circa 220 milioni di euro nel prossimo triennio, in gran parte dedicate ai poli montani.

L’assessore regionale Sergio Emidio Bini ha evidenziato come l’investimento pubblico stia stimolando quello privato, con risultati già visibili nell’accoglienza e nelle altre attività economiche.

Nella stagione invernale 24/25 il polo ha registrato quasi 62 mila ingressi, in crescita del 27% sulla media decennale, mentre l’imprenditoria montana conta oltre 5 mila sedi attive e continua a crescere per il quarto anno consecutivo.