Gemona, accordo per la nuova sede del Centro per l’impiego

La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di Gemona del Friuli per trasferire il Centro per l’impiego dall’attuale sede di via Santa Lucia 25 al primo piano dell’ex Palazzo Scarpa, in piazza Garibaldi.

L’assessore al Lavoro Alessia Rosolen ha spiegato che l’edificio, di proprietà comunale e già in via di riqualificazione per ospitare l’Università di Udine ai piani inferiori, sarà concesso a uso gratuito per 25 anni alla Regione. Il progetto di ristrutturazione vale poco più di 1 milione di euro, finanziato con 800 mila euro statali e 250 mila euro regionali. I lavori, affidati al Comune, dureranno circa cinque mesi; il collaudo è previsto entro la tarda primavera 2026.

La nuova sede consentirà di offrire spazi più moderni e funzionali sia agli utenti sia al personale, in vista del potenziamento degli organici previsto dal Piano straordinario nazionale e dal PNRR. L’intervento rientra negli otto cantieri del Piano regionale per il rafforzamento dei servizi per l’impiego, destinati a migliorare la rete dei Centri e a sostenere politiche attive del lavoro più efficaci.