FVG, via libera al fondo immobiliare per rilancio alberghiero

La Giunta regionale ha approvato gli indirizzi operativi per la partecipazione della Regione a un fondo immobiliare chiuso destinato al settore alberghiero, introdotto con l’ultima legge di assestamento.

Il fondo disporrà di 50 milioni di euro provenienti dal Fondo regionale per le iniziative economiche, con l’obiettivo di catalizzare ulteriori capitali pubblici e privati.

Una società autorizzata ai servizi finanziari sarà scelta tramite bando pubblico per individuare il fondo e il suo gestore.

Gli investimenti punteranno alla realizzazione, riqualificazione o riconversione di strutture ricettive, privilegiando sostenibilità ambientale, efficienza energetica, digitalizzazione e innovazione.

Le aree d’intervento comprenderanno zone rurali, montane e periferiche con potenziale turistico ancora inespresso o patrimonio alberghiero sottoutilizzato, in coerenza con la pianificazione regionale.

Con l’approvazione della delibera, la Direzione centrale Attività produttive e Turismo avvierà ora le procedure per il bando e l’entrata in funzione dello strumento.