Nel bilancio regionale 2026-28 la Giunta prevede 681 milioni di euro per sostenere gli enti locali, rafforzare il Comparto unico dei dipendenti pubblici e potenziare le politiche di sicurezza.
La voce più consistente riguarda Finanza locale e trasferimenti agli enti di decentramento: 561 milioni, di cui oltre 498 ai Comuni, 15 alle Comunità e quasi 48 agli Edr.
Per il personale pubblico sono stanziati 215,67 milioni, comprensivi delle risorse per il contratto 2025-2027 che ipotizza un aumento del 5,4%. Sono inoltre previsti 24 milioni per aumenti contrattuali e servizi degli enti locali, e 7,5 milioni per misure di welfare destinate a rendere più attrattiva la Pubblica amministrazione.
Nell’area sicurezza arrivano oltre 41 milioni per mezzi, attrezzature, video-sorveglianza, corsi di formazione e un progetto pilota di vigilanza privata nei pubblici esercizi.
Completano la manovra oltre 45 milioni per la regionalizzazione dei tributi locali e più di 6 milioni per minoranze linguistiche e corregionali all’estero.