Il Sistema sanitario del Fvg scala la classifica dei miglioramenti nell'erogazione dei Lea (Livelli essenziali di assistenza), risultando terzo in Italia nel confronto 2023 su 2022 rielaborato dalla Fondazione Gimbe sui dati del monitoraggio ministeriale delle prestazioni gratuite o con ticket. Meglio hanno fatto soltanto Calabria e Sardegna.
Soddisfatto l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi: “Nel 2022 eravamo indietro, ora siamo tra quelli che crescono di più. Non è un punto d'arrivo, ma la conferma che la direzione intrapresa sta dando risultati“.
Nella classifica dell'erogazione dei Lea relativa al 2023, in testa figurano, nell'ordine, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna e Provincia di Trento; il Fvg è al nono posto.
