Festival musicale Friuli: 34 concerti tra natura e arte

Torna l’estate musicale in Friuli con l’edizione 2025 di “Friuli Concertante”, una rassegna itinerante di 34 concerti organizzata dagli Amici della Musica di Udine sotto la direzione artistica di Luisa Sello. La manifestazione si svolgerà tra giugno e settembre, toccando luoghi suggestivi dal litorale dell’Adriatico alle montagne della Carnia, passando per arene verdi, logge storiche, musei e sale consiliari. Il primo concerto si terrà il 17 giugno a Grado con l’orchestra La Sinfonietta Fvg, mentre la chiusura è prevista il 12 settembre a Moimacco.

I programmi musicali sono stati pensati per valorizzare l’acustica e l’atmosfera di ogni location, alternando solisti, ensemble e orchestre, con repertori che spaziano dal barocco alla contemporanea, includendo anche microteatro e danza. Il progetto vuole celebrare il Friuli come crocevia di culture, storia e tradizioni. I concerti sono a ingresso libero, salvo eventi speciali con iniziative collaterali. In caso di maltempo, è prevista una sede alternativa. L’iniziativa è sostenuta da enti locali e istituzioni culturali. Per dettagli su calendario e prenotazioni si può consultare il sito www.amicimusica.ud.it. L’Associazione Amici della Musica, nata nel 1922, è tra le più storiche società concertistiche italiane.