Il festival della montagna, in programma dall’8 al 13 giugno 2025 tra Paluzza e Timau, celebra il legame tra territorio e storia attraverso una ricca settimana di eventi. Protagoniste sono le Portatrici Carniche, donne il cui contributo alla storia locale è stato a lungo poco riconosciuto. Il progetto “Territorio e storia – Omaggio alle Portatrici Carniche” coinvolge la comunità e i giovani, con l’obiettivo di rafforzare l’identità e la memoria del luogo tramite cinema, laboratori, rievocazioni e installazioni multimediali.
L’evento clou si svolge l’8 giugno a Timau, con la proiezione di dieci cortometraggi dedicati al patrimonio montano friulano, selezionati per il festival “Mont in Lus”. Sono previsti tavoli tematici su memoria storica, ruolo delle donne in guerra, lingua carnica e identità locale. La sera, la piazza si trasforma in cinema all’aperto, con documentari e anteprime, incluso il teaser del film “Stelute“. Il festival include anche una masterclass di cinema per ragazzi, culminando nella realizzazione di un cortometraggio ispirato al folklore locale. Il tutto si inserisce in un progetto di rigenerazione culturale sostenuto da enti locali e fondi europei.
