L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha sottolineato a Milano l’importanza della strategia Eusalp per lo sviluppo dell’area alpina e la necessità di rafforzare la regia politica della Macrostrategia. Il Friuli Venezia Giulia intende contribuire rendendo più efficace la governance e migliorando il coordinamento tra i gruppi di azione, favorendo così il coinvolgimento degli attori locali.
Eusalp è una strategia macroregionale dell’Unione Europea che coinvolge 48 enti tra Stati, regioni e province attorno alle Alpi, con l’obiettivo di promuovere sviluppo sostenibile, protezione ambientale, mobilità sostenibile, ricerca e innovazione. La Regione FVG propone azioni concrete per valorizzare le specificità alpine, soprattutto nei settori della ricerca, dell’energia e della sostenibilità, puntando anche sulla digitalizzazione per superare gli ostacoli all’accessibilità.
Tra le priorità ci sono la creazione di un ecosistema dell’idrogeno, il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca e la promozione delle scienze della vita, favorendo partenariati tra pubblico e privato. Un piano specifico riguarda la gestione forestale sostenibile e l’impiego del legno certificato, in sinergia con le politiche europee di efficienza energetica. FVG mira infine a migliorare la mobilità e l’interconnessione nelle Alpi, mantenendo vive le tradizioni locali e proiettandole verso il futuro.
