Tara Dragaš, 18enne dell’AS Udinese, ha infiammato l’Unipol Forum di Milano conquistando due medaglie alla tappa italiana della World Cup di ginnastica ritmica: oro al nastro (28.800) e bronzo alla palla (29.400).
La friulana – unica fra le prime otto dell’all-around senza esperienza olimpica – ha chiuso quinta nel concorso generale, dimostrando solidità e maturità nonostante un errore al cerchio.
L’esecuzione al nastro, fluida e precisa, le è valsa il primo successo in Coppa del Mondo, mentre il podio alla palla ha confermato la sua versatilità tecnica.
Determinante il lavoro dello staff ASU guidato dalla madre-allenatrice Špela Dragaš, presente a bordo pedana. «Una vittoria davanti al pubblico di casa è un’emozione unica – ha commentato Špela – Tara è pronta a traguardi sempre più ambiziosi».
Il percorso verso i Mondiali in Brasile prosegue con la World Challenge Cup di Cluj-Napoca (25-27 luglio) e un collegiale internazionale a Udine (1-3 agosto). La Federazione dovrà ora ufficializzare la sua convocazione iridata, ma i risultati milanesi rafforzano la candidatura della giovane azzurra in tutte le specialità.
