Biglietto unico bus-treno in Friuli Venezia Giulia

Dal 2022 in sperimentazione sulla tratta San Daniele-Udine, il biglietto unico per autobus e treni regionali sarà esteso progressivamente a tutto il Friuli Venezia Giulia.

La giunta regionale ha approvato la convenzione che fissa verifiche periodiche e regole di vendita, utilizzo e controllo del nuovo titolo. Cristina Amirante ha dichiarato: «Un solo titolo di viaggio – ha spiegato l’assessora Cristina Amirante – consentirà di utilizzare autobus e treni regionali, riducendo i costi per i cittadini e incentivando l’uso del trasporto pubblico rispetto all’auto privata».

Dal 1° marzo dell’anno prossimo gli abbonamenti attuali saranno sostituiti da titoli integrati calcolati sui chilometri complessivi percorsi; saranno disponibili in versioni annuali, semestrali, mensili e quindicinali. A seguire arriverà anche il biglietto singolo.

L’integrazione si allargherà gradualmente, includendo entro la fine del 2026 le tratte da e per Venezia e la Udine-Tarvisio.

Previsti sconti: nel 2026 gli over 65 residenti pagheranno metà prezzo sugli abbonamenti annuali e semestrali, mentre i militari di esercito, marina e aeronautica dislocati in regione viaggeranno gratuitamente.