Annullato l’impianto di biometano previsto a Pagnacco

Il progetto di un impianto di biometano a Modoletto di Pagnacco è stato archiviato: la stessa società proponente ha chiesto la chiusura dell’iter dopo che la Regione Friuli Venezia Giulia aveva preannunciato il rigetto dell’istanza per documentazione incompleta.

La Direzione regionale competente ha quindi dichiarato l’improcedibilità della domanda e disposto l’archiviazione definitiva del procedimento.

Il Comitato “No Biometano”, l’amministrazione comunale e gran parte della popolazione parlano di risultato positivo; il presidente Adriano Runcio ricorda che contro l’impianto erano state raccolte oltre 5.300 firme e sottolinea le criticità tecniche evidenziate fin dall’inizio.

Il sindaco Laura Sandruvi ha invitato formalmente il Consorzio a ritirare ogni futura iniziativa simile sul territorio di Pagnacco, in coerenza con le scelte urbanistiche e ambientali del Comune.

L’esito è stato salutato con favore anche dai consiglieri regionali Serena Pellegrino (AVS), Moreno Lirutti (Lista Fedriga Presidente), Simona Liguori (Patto per l’Autonomia-Civica Fvg) e Rosaria Capozzi (M5s), che si erano schierati al fianco della comunità locale.