Ha preso il via sabato 18 ottobre, con la tappa Dierico-Rivalpo, il percorso Attraverso il Cammino di San Martino in Carnia, promosso dagli Amici del Cammino con Comune di Ovaro, Carnia Greeters, ComunitE0 di Montagna della Carnia e Regione Fvg. Il progetto prevede sette tappe, una per ciascuna chiesa dedicata al santo, lungo antichi tracciati tra borghi, santuari e pievi, con partenze alle 8 e arrivi intorno alle 16, seguiti da momenti conviviali ed eventi tematici.
A Rivalpo, nel santuario di San Martino, lo storico Diego Navarria ha illustrato l27attualitE0 del vescovo di Tours in tre ambiti: caritE0, valori europei e radici aquileiesi. Ha richiamato il celebre gesto del mantello, precisando che Martino donF2 la fodera piF9 calda, da cui anche il richiamo all27Estate di San Martino e al termine cure palliative (da pallium).
Navarria ha ricordato l27impegno del santo per pace e libertE0 di coscienza, la contrarietE0 alla pena di morte e la tolleranza verso gli eretici, oltre al legame con la Chiesa di Aquileia. Il Cammino prosegue il 25 e 31 ottobre e l278, 11, 15 e 22 novembre, con incontri culturali a fine tappa.
