Grande partecipazione ai corsi gratuiti di autodifesa femminile e sicurezza promossi dalla Comunità di montagna della Carnia, in collaborazione con i Comuni di Tolmezzo e Arta Terme. Le iniziative, condotte da esperti dell’Irss – Istituto di Ricerca e Sviluppo Sicurezza, hanno superato le 80 iscrizioni e ricevuto riscontri positivi durante le prime sessioni.
Gli incontri si sono svolti ad Arta Terme, guidati dalle psicologhe Raffaella Peressi e Cristina Peressini, e a Tolmezzo con il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Sandro Gervasi. I corsi fanno parte del progetto “S.A.F.E.: sicurezza in autostazione, la forza dell’educazione”, finanziato dalla Regione Fvg, che prevede anche attività rivolte ai giovani per la prevenzione dei rischi legati all’alcol e alle sostanze stupefacenti.
L’obiettivo è formare sia i ragazzi che gli adulti che frequentano l’Autostazione di Tolmezzo, favorendo lo sviluppo di competenze comunicative efficaci e promuovendo il senso civico, l’educazione e il rispetto per il territorio e il bene comune.