I presidenti degli Ordini delle professioni sanitarie del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato a un incontro con l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, sulle nuove misure di valorizzazione del personale sanitario regionale. È stato accolto con favore lo stanziamento di circa 40 milioni di euro nel 2025 per aumentare le indennità, soprattutto nei contesti lavorativi più complessi e meno attrattivi. Questo riconoscimento del valore e delle difficoltà del personale nei reparti critici è visto come un passo importante.
L’assessore Riccardi ha mostrato attenzione alle richieste delle diverse professioni sanitarie e alla necessità di uniformare gli interventi tra le Aziende sanitarie regionali. Tuttavia, gli Ordini sottolineano l’importanza di un coinvolgimento stabile delle professioni sanitarie nei processi decisionali e nei tavoli di confronto. Solo un dialogo strutturato può garantire soluzioni efficaci e sostenibili per i professionisti e i cittadini. La nota stampa esprime anche il timore che gli incentivi economici non risolvano le criticità di sistema, causate da una gestione giudicata fallimentare, e invita a non trascurare i problemi strutturali del servizio pubblico.
