IV Conferenza lingua friulana: programma e relatori

È stato presentato il programma della IV Conferenza regionale sulla lingua friulana, che si terrà il 9 giugno 2025 a Gorizia presso l’Auditorium della Cultura Friulana. L’evento, promosso dal Consiglio regionale FVG e organizzato da ARLeF, rappresenta un momento chiave per fare il punto su tutela, promozione e valorizzazione della lingua friulana, come previsto dalla legge regionale 29/2007. Dopo i saluti istituzionali, il direttore di ARLeF modererà gli interventi di accademici ed esperti su temi come la tutela giuridica delle minoranze linguistiche, la vitalità della lingua friulana e l’innovazione tecnologica applicata alle politiche linguistiche. Verranno inoltre discusse le strategie del nuovo piano linguistico 2026-2030, con focus su istruzione, pubblica amministrazione, media e tecnologia.

L’evento sarà accessibile a tutti, sia in presenza che in streaming, con traduzione simultanea in friulano e italiano. La partecipazione è gratuita ma richiede iscrizione online entro il 5 giugno. La conferenza si concluderà con un dibattito aperto e i saluti delle autorità. L’organizzazione è affidata a una cabina di regia che coinvolge Consiglio regionale, ARLeF, l’Assessorato alle autonomie locali, l’Università di Udine e altri enti, garantendo una gestione condivisa delle politiche linguistiche.