FVG, 3,72 miliardi per sanità e welfare 2026

L’Aula regionale ha approvato l’articolo sanitario della Finanziaria 2026, portando il Fondo sanitario regionale a 3,72 miliardi di euro, 170 milioni in più rispetto al 2025 e oltre la metà del bilancio complessivo.

Le nuove risorse serviranno a garantire i Livelli essenziali di assistenza, potenziare i servizi territoriali e sostenere il personale. Sono previsti 80 milioni in più per il Fsr, 20 milioni per i rinnovi contrattuali del personale sanitario e 5 milioni per la residenzialità degli anziani non autosufficienti, oltre a 1,5 milioni destinati alla campagna vaccinale contro il virus respiratorio sinciziale.

Per rafforzare il capitale umano arrivano 40 milioni per gli adeguamenti contrattuali, 37,5 milioni di misure straordinarie triennali, 1,6 milioni per integrare le borse dei medici di medicina generale in formazione e 3 milioni di premi di studio agli studenti dei corsi di laurea infermieristici.

Capitolo tecnologie: 50 milioni andranno a nuove dotazioni per le strutture sanitarie, con incrementi di 8 milioni sui sistemi informativi e 2,5 milioni per innovazione e Digital hub.

Sul fronte sociale, il Fondo per l’autonomia possibile sale di 7,5 milioni (totale 53,3 milioni), mentre il Fondo sociale disabilità cresce di 3,5 milioni. Stanziati anche 1,3 milioni per le Case della comunità, 2 milioni per progetti di cohousing per persone con autismo e 500 mila euro per incentivi rivolti a persone con disabilità.

Comuni ed enti del Terzo settore riceveranno ulteriori risorse per alloggi inclusivi, strutture per animali e spese di funzionamento; è inoltre previsto un fondo triennale da 1,8 milioni l’anno per contrastare violenza e discriminazioni.

Alla Protezione civile vanno 51,5 milioni, di cui 35 milioni per i danni causati dal maltempo di novembre nel Collio goriziano e 3,5 milioni per le iniziative legate al 50° anniversario del sisma del 1976.