Frane e strade chiuse in Carnia

Una frana a Cazzaso, nel comune di Tolmezzo, ha causato la chiusura della strada verso Fusea, uno degli effetti del maltempo che da lunedì mattina interessa il Friuli Venezia Giulia, dove era stata diramata un’allerta meteo gialla. L’area, già monitorata da tempo con sensori, ha mostrato movimenti vicini alla soglia di allerta arancione, imponendo la chiusura al traffico veicolare e pedonale.

In Carnia, altre piccole frane sono state segnalate a Buttea (Lauco) e lungo la strada per Lovea (Arta Terme). A Clauzetto (Pordenone), la strada della Val Cosa Sr-Pn22 resta interdetta. Dalla mezzanotte, la Destra Tagliamento è stata la zona più colpita dalle piogge, con accumuli tra 30 e 65 mm. In giornata sono previste ancora piogge sparse e temporali, secondo la Protezione civile Fvg e Arpa-Osmer.

Per mercoledì si attendono nuove precipitazioni, ma l’evoluzione meteorologica è in miglioramento e si prevede stabilità solo verso il fine settimana. Dall’inizio dell’allerta sono giunte segnalazioni di allagamenti a Comeglians e Maniago, mentre i fiumi Tagliamento e Meduna sono in calo e non destano preoccupazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *