Il Consiglio di amministrazione di CrediFriuli è stato rinnovato e il prossimo 6 maggio nominerà il nuovo presidente, segnando la fine dell’era di Luciano Sartoretti dopo 24 anni alla guida della Bcc. Durante l’assemblea di bilancio, sono stati premiati 83 studenti meritevoli, soci o figli di soci, per i risultati scolastici ottenuti. L’iniziativa, che si ripete da 13 anni, ha distribuito nel tempo oltre 250 mila euro a più di 700 studenti.
Sartoretti, ora presidente onorario, ha sottolineato l’impegno della banca verso i giovani e il territorio. Nel 2024, CrediFriuli ha stanziato 500 mila euro per sostenere parrocchie, onlus e associazioni locali. Il nuovo Cda resterà in carica per tre anni e sarà composto da nove membri. Il vicepresidente Fruttarolo ha evidenziato la solidità della banca, con un patrimonio netto superiore a 240 milioni e un rapporto crediti deteriorati/impieghi tra i più bassi in Italia.
L’assemblea ha approvato un bilancio record per il 2024, con un utile di oltre 29 milioni di euro (+6,58% rispetto al 2023) e masse amministrate superiori a 3,5 miliardi. Sono stati inoltre riconosciuti i soci con oltre 50 anni di appartenenza e nominati i nuovi presidenti dei collegi sindacale e dei probiviri.